Gli studenti dell’ Istituto Secoli frequentano corsi e sviluppano progetti che abbracciano l’ intera filiera della moda. Il loro percorso formativo spazia dal fashion design alla modellistica, dalla prototipia alla confezione di capi di abbigliamento, fino allo sviluppo di una collezione completa. Si tratta di progetti concreti e orientati alle professioni del fashion system, pensati per replicare il reale flusso di lavoro delle aziende di moda e preparare gli studenti ad entrare nel settore con una visione solida, tecnica e creativa.
Oggi, il programma di studi d’ Istituto integra la capacità di progettare con le tradizionali basi del disegno, l’ uso dei software più diffusi e le ultime innovazioni digitali. Questo approccio ibrido garantisce ai diplomati Secoli l’ acquisizione sia di competenze artigianali essenziali che di quelle tecnologiche attualmente richieste dall’ industria della moda. A tal proposito, i nostri studenti hanno avuto, a partire da quest’ anno l’opportunità di esplorare diversi strumenti di intelligenza artificiale (AI) applicati al design, sperimentando varie soluzioni generative di AI a supporto del processo di ricerca. Un esempio è l’ introduzione della piattaforma Raspberry AI, implementata attraverso PrismaTech, partner tecnologico per il rendering 3D.
Raspberry è stata integrata nel percorso formativo degli studenti che stanno frequentando il secondo anno del corso di Fashion Design & Tecnologie del Prodotto Moda e il suo utilizzo è stato pianificato in modo progressivo, per garantire una formazione adeguata al corpo docente e consentire agli allievi di trarne il massimo beneficio, preservando al contempo la loro libertà espressiva e creativa.
Leggi il caso di studio completo e sfoglia la galleria per approfondire il progetto!




