Asahi Kasei Fibers Italia è la sede italiana di Asahi Kasei Corporation, multinazionale giapponese. L’azienda è nota per la sua capacità di innovare nel campo dei materiali tessili, con particolare attenzione alla sostenibilità, alla tracciabilità dei processi e alla qualità del prodotto. Tra le sue soluzioni più rappresentative c’è Cupro – Bemberg™, una fibra realizzata con cotton linter, un materiale pre-consumo ottenuto dal processo di produzione dell’olio di semi di cotone.
In linea con questa visione, l’Istituto Secoli collabora con Asahi Kasei per offrire agli studenti l’opportunità di progettare su materiali intelligenti e responsabili, capaci di rispondere alle esigenze della moda contemporanea con uno sguardo rivolto al futuro.


La collaborazione tra il brand e l’Istituto Secoli prevede il ruolo di partner ufficiale, un seminario formativo in sede sul Bemberg™ e sul suo processo produttivo a cura dei manager aziendali, e l’assegnazione di borse di studio ai talenti più meritevoli.