Diritto allo studio universitario
Il Diritto allo Studio Universitario si fonda sugli articoli n. 3 e n. 34 della costituzione e determina la possibilità per i capaci e i meritevoli, anche privi di mezzi economici, di raggiungere i gradi più alti degli studi.
La legge della Regione Lombardia (l.r.) n. 33 del 13 dicembre 2004 disciplina il sistema di interventi tesi a rendere effettivo il Diritto allo Studio Universitario nelle istituzioni dell’Alta Formazione Artistica e Musicale (AFAM).
diritto allo studio universitario - borse di studio (DSU)
Finalità
Per gli studenti iscritti al Diploma Accademico di I Livello di Istituto Secoli sono previste Borse di Studio assegnate tramite concorso, bandito in conformità alla normativa nazionale e regionale vigente, sulla base dei requisiti di merito e della condizione economica valutata mediante l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE). Oltre all’erogazione delle Borse di Studio, Istituto Secoli organizza e promuove servizi e interventi di supporto al percorso formativo e al miglioramento delle condizioni di vita e di studio degli studenti, tra cui la biblioteca e la materioteca, le attività culturali, il tutoraggio didattico, i servizi di orientamento al lavoro e il supporto didattico.
Requisiti per la partecipazione
Possono presentare domanda di Borsa di Studio:
i cittadini italiani;
i cittadini degli Stati membri dell’Unione europea;
i cittadini di Stati non appartenenti all’Unione europea, ai sensi del D.P.R. 31/08/1999, n. 394, in particolare degli articoli 44-bis e 46, comma 5, attuativi del d.lgs. 25/07/1998, n. 286.
in possesso dei seguenti requisiti:
essere studenti ammessi o iscritti, per l’anno accademico 2025/2026, a un corso di Diploma Accademico di I Livello attivato presso Istituto Secoli – sede di Milano;
essere in possesso dei requisiti economici e di merito indicati al punto 4 del Bando, disponibile per il download.
Il beneficio della Borsa di Studio può essere concesso agli studenti iscritti ai corsi di Diploma Accademico di I Livello che frequentano, per la prima volta, ciascun anno di corso previsto dall’ordinamento didattico, per un periodo massimo di sette semestri a decorrere dall’anno di prima immatricolazione assoluta.
Non possono partecipare al Bando:
gli studenti che abbiano conseguito in precedenza titoli di studio di livello pari, equivalente o superiore rispetto al corso di studi per il quale richiedono il beneficio;
gli studenti che beneficiano o abbiano già beneficiato, anche parzialmente e per il medesimo anno di corso, di Borse di Studio o di analoghe forme di sostegno economico, basate sul reddito e/o sul merito, erogate da Istituto Secoli o da altri enti pubblici o privati;
gli studenti che si iscrivano a Istituto Secoli a seguito di rinuncia agli studi, decadenza, trasferimento o analoghe interruzioni di carriera, presso Istituto Secoli o altre università o accademie;
gli studenti ammessi a frequentare i corsi di Istituto Secoli nell’ambito di programmi Erasmus o Exchange.
Come partecipare
Per informazioni dettagliate sul procedimento di gara e sulle condizioni, formali e sostanziali, per l’ottenimento ed il mantenimento delle borse di studio, gli interessati sono invitati a scaricare e consultare il Bando delle Borse di Studio DSU disponibile in questa pagina.
Eventuali ulteriori richieste di chiarimento dovranno essere inviate all’indirizzo e-mail dsu@secoli.com, indicando i propri dati identificativi e i recapiti per essere ricontattati.
Le domande di ammissione al concorso devono essere presentate tassativamente entro e non oltre il 31/10/2025 consegnando personalmente la domanda all’Ufficio DSU di Istituto Secoli (previo appuntamento e farà fede la data di consegna che verrà apposta sulla ricevuta) all’indirizzo Viale Vittorio Veneto n. 18/a, 20124 Milano.