Laureata in Architettura – indirizzo Disegno Industriale e Arredamento d’Interni presso il Politecnico di Milano, Romina Torino ha conseguito, negli stessi anni, anche un attestato di qualifica post-diploma in Stilismo della Moda presso il C.F.P. di Milano (oggi AFOL Moda).
Dopo un’esperienza come Responsabile Vetrine per il Gruppo Vestebene e il brand Motivi, ha collaborato con diversi studi di architettura piemontesi. Nel 2005 fonda il proprio marchio di collezioni moda donna, Freevola, aprendo un atelier a Regensburg, in Germania.
Dal 2013 intraprende la carriera accademica, insegnando in alcune tra le principali realtà formative italiane dedicate alla moda e al design: Politecnico di Milano-Scuola del Design, Accademia del Lusso, AFOL Moda, NABA e Ferrari Fashion School. Le sue aree di insegnamento includono Disegno Industriale per la Moda, Disegno Tecnico e Progettuale, Modellistica CAD, Fashion Design & Creative Direction.
Dal 2025 è docente di Disegno, Forma e Rendering dell’Abito, Disegno Automatico CAD e Rendering presso l’Istituto Secoli.
“L’insegnamento, per me, non dovrebbe mai ridursi alla mera trasmissione di nozioni, ma dovrebbe cercare di accompagnare gli studenti in un percorso che li condurrà a pensare…liberamente”