Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Master in Tecnologia della Maglia

Durata
3 semestri
Frequenza
Full-Time
ore totali
1220
Lingua
Italiano / Inglese
partenza
5 Ottobre 2026
sede
Milano

Richiedi Info

cor master tecnologie della maglia2 218 2

Il Master in Tecnologie della Maglia dell’Istituto Secoli nasce per formare una nuova generazione di designer e tecnici specializzati, capaci di coniugare sensibilità estetica, competenze tecnologiche e padronanza dei processi produttivi, tanto artigianali quanto industriali.
Al centro del percorso vi è la maglia in tutte le sue declinazioni: esplorata a partire dalla conoscenza profonda del filato e dello studio del punto, il percorso formativo offre ai partecipanti la possibilità di acquisire nozioni e abilità avanzate per progettare e sviluppare capi in maglia calata e maglieria tagliata, sia femminili che maschili. Attraverso l’approfondimento di tutte le specificità tecniche e progettuali, dalla ricerca creativa fino alla realizzazione del prodotto finito, gli studenti vengono accompagnati fino allo sviluppo della loro collezione personale in maglia, sintesi pratica di tutte le competenze acquisite.
L’intero percorso è supportato da un team di designer e tecnici maglieristi e arricchito da giornate di formazione specialistica organizzate in collaborazione con Shima Seiki, azienda leader mondiale nella produzione di macchine per maglieria rettilinea e sistemi CAD per la progettazione tessile.

Per chi è indicato questo corso?

Rivolto a giovani laureati in indirizzi progettuali (anche diversi dal Fashion Design) o professionisti del settore che hanno già maturato una significativa esperienza nello sviluppo del prodotto, è la scelta ideale per coloro che intendono trasformare la propria visione creativa in prodotti in maglia realizzabili e tecnologicamente avanzati. Il percorso offre la specializzazione necessaria per dominare l’intero processo – dal filato alla macchina lineare – e per posizionarsi come figure strategiche in un segmento di mercato che richiede la perfetta combinazione di tecniche artigianali e competenza tecnica e industriale.

 

Qual è lo sbocco lavorativo?

Il Master prepara giovani professionisti pronti a inserirsi nei brand specializzati in maglieria o nelle aziende di moda che producono collezioni in maglia, operando nelle fasi di lavorazione artigianale e/o industriale a più alto valore aggiunto.
Il corso fornisce le conoscenze e le tecniche necessarie per lavorare in qualunque fase della progettazione di collezioni di maglia femminile e maschile. Le competenze acquisite permettono di ricoprire ruoli chiave trasversali all’industria, in particolare quelli legati all’Ufficio Stile (come Fashion Designer, Figurinista o Illustratore), all’Ufficio Prodotto (Product Manager) e all’Ufficio Modelli (Modellista).

Frequenza delle lezioni

Il corso prevede 1220 ore di formazione in aula.

La frequenza è obbligatoria e a tempo pieno, con lezioni dal lunedì al venerdì per un totale di 27,5 ore settimanali.

Le lezioni saranno erogate principalmente in presenza data l’importanza delle attività di laboratorio nel programma didattico, ma con il supporto di diversi applicativi digitali.

Materie Principali
tecniche di illustrazione avanzate / studio e analisi del prodotto maglia / cultura di fibre, filati, punti e tessuti / progettazione di una collezione di Maglieria / modellistica abbigliamento donna / modellistica abbigliamento uomo / modellistica della maglia / tecniche manuali di lavorazione della maglia / confezione abbigliamento donna / confezione abbigliamento uomo / tecnologie del prodotto maglia / progettazione CAD per il prodotto maglia / modellistica CAD 3D

Scarica il regolamento didattico

Docenti

Contattaci

Master in Tecnologia della Maglia