La cerimonia di apertura dell’anno accademico 2025-2026 ha segnato l’avvio ufficiale delle attività dell’Istituto, ponendo al centro riflessioni sui temi chiave della formazione moda: la ricerca, le prospettive future del settore e il ruolo dell’Accademia Secoli come presidio critico e culturale del sistema moda.
Ad aprire l’evento è stato il Direttore Accademico Enrico Fagone, che ha rivolto ai giovani futuri designer un invito al pensiero critico, alla costante ricerca della bellezza nelle azioni quotidiane e all’esplorazione delle molteplici forme di arte, progettazione e creatività.
A seguire, l’intervento di Gian Mario Borney, Neo-Direttore della Ricerca e Docente di Economia e Marketing della Moda, che ha concentrato il suo discorso sui profondi cambiamenti in atto nel settore — dalle nuove opportunità alle innovazioni tecnologiche che stanno ridefinendo il panorama della moda-.
In chiusura, è intervenuto il Presidente Matteo Secoli, che ha presentato agli studenti le principali novità legate all’evoluzione dell’Istituto: i nuovi spazi, i progetti futuri e la nascita del nuovo campus nel Certosa District, frutto della collaborazione con Arsutoria School, eccellenza italiana nella formazione dedicata a calzatura, pelletteria e accessori.
Un momento di condivisione e riflessione per i giovani futuri designer Secoli, chiamati a comprendere più a fondo il settore e a confermare, con rinnovata consapevolezza, la loro scelta di studio e di crescita all’interno dell’Accademia.




