Luca Deriu dal 2025 è docente di informatica presso Istituto Secoli e sviluppatore con oltre vent’anni di esperienza nel campo dell’ingegneria del software, della computer grafica e dell’intrattenimento digitale. Spinto da una forte passione per la grafica 3D e per il codice di programmazione, ha intrapreso un percorso che lo ha portato negli anni a progettare e sviluppare software 3D proprietari oggi utilizzati in ambito professionale.
Nel 2007 ha fondato a Milano, PlaySys Software Engineering, agenzia con cui realizza progetti di sviluppo, ricerca e formazione, collaborando con note aziende e istituzioni. In qualità di software developer, si occupa della creazione di applicazioni interattive, strumenti per la produzione e progetti di intrattenimento digitale.
Parallelamente all’attività professionale, insegna da quasi 20 anni con un approccio pratico e interdisciplinare che unisce logica di programmazione, design tecnico e creatività. Ha progettato e tenuto corsi e workshop, sia in Italia che all’estero, dedicati alla grafica 3D, al rendering real-time e allo sviluppo di esperienze interattive e digitali.
Autore di manuali tecnici pubblicati da Hoepli, ha partecipato a conferenze e visto i propri software e prodotti distribuiti da importanti realtà internazionali come Oculus/Meta, Pico Interactive, Microsoft, Nintendo e Sony Interactive Entertainment.
“Insegnare per me è una finestra per spiare il futuro. Ogni giorno incontro chi, domani, progetterà gli spazi in cui vivremo, gli abiti che indosseremo, le macchine che guideremo e i videogiochi a cui giocheremo.“