25 Maggio 2013 – Milano, Palazzo Isimbardi.
E’ un appuntamento fisso nell’anno accademico all’Istituto Secoli ormai da più di 40 anni, eppure la cerimonia di Consegna dei Diplomi non manca mai di emozionare e non solo i nuovi diplomati e le famiglie presenti, ma anche i docenti e l’intero staff Secoli, segno che tutti sono consapevoli dell’importanza e del valore del lavoro svolto.
Ma andiamo con ordine: dopo una breve introduzione del Presidente Stefano Secoli, il dott. Bruno Daipei, Presidente del Consiglio della Provincia di Milano, da “padrone di casa†ha dato il suo benvenuto a tutti, felice di aprire le porte di Palazzo Isimbardi, sede della Provincia, a una realtà così importante per il territorio e per la formazione come l’Istituto Secoli.
E’ stato poi il turno del prof. Danilo Migliorini, Direttore Operativo dell’Istituto Secoli, che, preceduto da un emozionante filmato sulla vita a bordo di un veliero, metafora della vita in azienda, e sullo spirito di cooperazione che è alla base di ogni sua manovra, ha introdotto i giovani diplomati al lavoro di gruppo, strategia imprescindibile per la realizzazione di qualsiasi obiettivo aziendale in una situazione socio-economica mutevole e turbolenta come quella attuale.
Il dott. Antonio Sgroi, in rappresentanza di Lectra, azienda leader nella realizzazione di software e hardware per l’abbigliamento, e di ANTIA, Associazione Nazionale Tecnici Professionisti Sistema Moda, confermando il continuo rapporto di collaborazione tra Istituto Secoli, Lectra e ANTIA, ha presentato l’ultima generazione di software per la progettazione CAD nell’abbigliamento e le continue iniziative organizzate da ANTIA per l’aggiornamento dei professionisti del settore. A questo proposito i prossimi appuntamenti saranno le giornate dedicate allo sdifettamento che si svolgeranno all’Istituto Secoli.
Non è mancato l’augurio conclusivo del Presidente Stefano Secoli che, collegandosi alla metafora del veliero e del lavoro di gruppo, ha esortato i nuovi diplomati ad affrontare il mondo del lavoro con la forza e l’ottimismo di chi sa di essere parte di una grande “famigliaâ€, con un cognome che da quasi 80 anni è sinonimo di competenza e professionalità nel mondo dell’abbigliamento e che perciò avranno la responsabilità di tenere alto, anzi di valorizzare, con il loro lavoro, come hanno fatto le decine di migliaia di loro predecessori, cercando sempre di “fare squadra†e di non dimenticare le proprie “radiciâ€.




