Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Le Sedi

Un network formativo tra Milano e Novara

Istituto Secoli è presente tra Milano e Novara con un sistema integrato di sedi, spazi e laboratori dedicati alla formazione moda, alla cultura del progetto e allo sviluppo tecnico del prodotto.

La sede storica di Viale Vittorio Veneto, nel Porta Venezia District, rappresenta il cuore accademico dell’Istituto; il Campus Certosa amplia gli spazi milanesi con laboratori, aule e ambienti dedicati allo studio individuale, alle esercitazioni e ad attività progettuali specifiche; Novara è il polo tecnico dedicato alla prototipia.

Le sedi sono collegate da una rete di trasporti pubblici che consente agli studenti di muoversi in modo agevole tra i diversi spazi dell’Istituto. In particolare, la linea ferroviaria suburbana S6 connette le tre sedi — Milano Porta Venezia, Milano Certosa e Novara — configurandosi come un asse di collegamento privilegiato del sistema Secoli: una sorta di “metropolitana dedicata” che rende più fluido il dialogo tra città, laboratori e territorio.

Milano - Porta venezia district

L’headquarter storico nel cuore della città

La sede di Viale Vittorio Veneto è il cuore storico e accademico di Istituto Secoli. Situata nel centro di Milano, nel Porta Venezia District, rappresenta il principale riferimento per la vita didattica dell’Istituto e per la formazione nei percorsi di Fashion Design, Modellistica e sviluppo del prodotto moda.

In questa sede si concentrano aule, laboratori, attività accademiche e servizi agli studenti, in un contesto urbano fortemente connesso alla cultura della moda, del design e dell’innovazione.

Per l’anno accademico 2026/27, la sede centrale di Viale Vittorio Veneto rimane il principale riferimento per la programmazione delle lezioni dei corsi in partenza a Milano.

La sede è facilmente raggiungibile grazie alla vicinanza con metropolitana, linee suburbane, tram e mezzi di superficie, in una delle aree più centrali e servite di Milano.

Viale Vittorio Veneto, 18/a

20124 Milano

+39 02 659 7501

+39 02 342 958

Scopri di più

Milano -Headquarter

milano - Certosa district

Nuovi spazi per laboratori, studio e
vita studentesca

Il Campus Certosa integra e amplia gli spazi milanesi di Istituto Secoli, offrendo nuovi ambienti dedicati alla formazione, allo studio individuale, alle esercitazioni e ad attività progettuali specifiche.

Per l’anno accademico 2026/27, la sede centrale di Viale Vittorio Veneto, nel Porta Venezia District, rimane il principale riferimento per la programmazione delle lezioni. Gli spazi di Certosa saranno progressivamente attivati come laboratori, aule e ambienti di supporto alla vita didattica e studentesca

Nel tempo, le sedi milanesi saranno gestite come un sistema integrato, con l’obiettivo di ottimizzare l’utilizzo di aule, laboratori, spazi, capienze e orari, valorizzando la vicinanza tra Porta Venezia e Certosa e le opportunità offerte dal nuovo distretto.

Nel Certosa District, Istituto Secoli condividerà la sede con Arsutoria School, punto di riferimento internazionale nella formazione per accessori, calzature e pelletteria. La partnership nasce da una forte affinità tra le due scuole: entrambe fondano la propria missione formativa sulla tecnica, sul laboratorio, sulla cultura del saper fare e sul dialogo costante con i brand e con l’industry.

Ognuna manterrà la propria identità, i propri percorsi e i propri laboratori specialistici, ma spazi comuni e servizi saranno condivisi e connessi, creando un ambiente formativo più ricco, aperto e interdisciplinare. Per gli studenti, questa vicinanza rappresenta un’opportunità concreta per entrare in contatto con competenze complementari e conoscere più da vicino le diverse anime della filiera moda: abbigliamento, accessori, calzature e pelletteria.

Il Campus Certosa si inserisce inoltre in un contesto pensato anche per la vita studentesca, grazie alla presenza di servizi dedicati e alla presenza nel campus delle soluzioni residenziali di WAO – We Are Open, che contribuiscono a creare un ambiente più completo, accogliente e funzionale per gli studenti.

La sede è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici e si colloca in un’area urbana in forte trasformazione, ben connessa con il centro di Milano e con gli altri poli formativi dell’Istituto.

Viale Barrella, 6
20157 Milano (MI)

Italia

Scopri di più

Certosa District

Novara

Il polo tecnico dedicato alla prototipia

La sede di Novara nasce per rispondere al fabbisogno di competenze tecniche specialistiche legate alla prototipia e allo sviluppo del prodotto.

Collocata in un territorio storicamente vicino ad alcune delle principali aziende della moda italiana, la sede rappresenta un luogo di formazione orientato al dialogo con le imprese e alla preparazione di figure professionali capaci di trasformare il progetto creativo in prodotto concreto.

Il polo di Novara valorizza il Metodo Secoli nella sua dimensione più tecnica e applicativa, con particolare attenzione alla costruzione del capo, alla qualità esecutiva e alla relazione tra progettazione, prototipo e produzione.

La sede è collegata alle sedi milanesi attraverso la linea ferroviaria suburbana S6, che rafforza la connessione tra il cuore accademico di Milano, i nuovi spazi del Certosa District e il polo tecnico novarese.

Corso della Vittoria, 91

28100 Novara

+39 0321 031457

+39 0321 031488

Scopri di più

Novara - Industry Project

COME MUOVERSI TRA LE SEDI

Le sedi Secoli sono diverse per funzione, atmosfera e vocazione, ma sono vicine e ben collegate: spostarsi tra Porta Venezia, Certosa e Novara è parte naturale dell’esperienza formativa.

Tempi indicativi di percorrenza

  • Da Porta Venezia a Certosa: In meno di 15 minuti si passa dall’headquarter storico di Viale Vittorio Veneto ai nuovi spazi del Campus Certosa (incluso il percorso a piedi).

  • Da Porta Venezia a Novara: Dalla sede centrale al polo di Novara il tempo di viaggio è di circa 55 minuti in treno.

  • Da Certosa a Novara: Con la linea ferroviaria S6, il collegamento diretto con Novara richiede circa 40 minuti.

Collegamenti e mezzi principali

  • Milano – Porta Venezia District

    • Metropolitana: M1 (Porta Venezia), M3 (Repubblica)

    • Passante Ferroviario: Linee suburbane S1, S2, S5, S6, S12, S13

    • Mezzi di superficie urbani.

  • Milano – Certosa District

    • Passante Ferroviario: Linee S5, S6, S11 (Fermata: Milano Certosa)

    • Linee tram e mezzi di superficie di zona.

  • Novara

    • Treno: Linea S6 (Fermata: Stazione di Novara)

Le sedi sono collegate come un unico ecosistema urbano e formativo: i due poli milanesi integrati e il polo tecnico novarese lavorano in sinergia, valorizzando l’identità e la funzione di ciascuno spazio.

Contattaci

Le Sedi